venerdì 20 dicembre 2013

Chuck Norris vs JC van Damme : la risposta allo spot Volvo

Ecco la risposta di Chuck Norris allo spot Volvo di van Damme visibile anche qui : http://graficomitalia.blogspot.it/2013/12/dietro-le-quinte-dellepico-spot-volvo.html
 

sabato 7 dicembre 2013

Dietro le quinte dell'epico spot Volvo scissione di JCVD


Ormai probabilmente avete visto lo spot Volvo Truck 'The Epic Split' con Jean-Claude Van Damme, che è schizzato a oltre 51 milioni di visualizzazioni su YouTube da solo. L'imponente bravata era da mesi nella progettazione, una collaborazione tra agenzia Forsman Bodenfors e Folke Film. Diamo uno sguardo dietro le quinte dello spot

giovedì 21 novembre 2013

British Airways: Il billboard che riconosce gli aerei

A Piccadilly Circus è stato installato un billboard che riconosce il numero di volo dell’aereo che in quel momento sta passando nelle vicinanze, non li riconosce tutti, solo quelli di British Airways.
E’ la campagna #lookup, sul billboard si può vedere un video dove

venerdì 18 ottobre 2013

No jpg ... grazie!

Se qualche cliente vi manda un logo in JPG, ecco come potreste rispondergli!
Qualche grafico ossessionato dai clienti che dicono "Ti do io il jpg da stampare!!" ha realizzato un sito dove ti viene spiegato perché è bene non usarlo e

sabato 12 ottobre 2013

Imaginate, un film / spot Red Bull dove Danny MacAskill esegue incredibli bike stunts su giocattoli giganti

Qualcosa di fenomenale...impossibile non guardare tutti e 7 i munuti fino alla fine lo decretano il nuovo re dei video spot virali. 


 
Red Bull ha rilasciato " Imaginate ", un film di 7 minuti dove il professionista di sperimentazioni da strada e pilota Danny MacAskill effettua incredibili acrobazie in bicicletta sui giocattoli giganti. C'è anche una versione interattiva del film che

lunedì 30 settembre 2013

Ecco i 100 brand più famosi del 2013

Apple prende il 1° posto, Google il secondo, questi sono i primi marchi a spodestare il regno incontrastato di Coca-Cola nella classifica Interbrand dei Best Global Brands.
Per la prima volta nella storia dei Best Global Brands di Interbrand c’è un nuovo nuovo numero uno sul podio ed è Apple. Interbrand ogni anno pubblica la classifica dei migliori 100 brand mondiali ed il 2013 sarà ricordato come l’anno del piccolo sconvolgimento ai primi posti del rapporto: dopo 13 anni consecutivi Coca-Cola ha infatti perso il primo posto in favore di Apple e di Google quest anno piazzato al 2°.Per il 2013 il valore totale di tutti i 100 Best Global Brands è di 1.500 miliardi dollari – un aumento record dell’8,4 per cento rispetto al valore totale dei 100 Best Global Brands nel 2012.

lunedì 5 agosto 2013

Spot Fiat per il mercato USA

A quanto pare, ogni nuova FIAT viene fornita con una famiglia italiana gratuita sul sedile posteriore. Francamente non riesco a capire perché vedendo questo spot realizzato per il mercato USA un americano dovrebbe convincersi ad acquistare una Fiat 500L ...rischiando oltretutto che un'italiano gli "ripassi" la moglie!
 

venerdì 31 maggio 2013

Nike - Find your greatness. Cannes 2013 Grand Prix

The Gunn Report ha pubblicato la selezione dei 20 spot che presumibilmente dovrebbero vincere a Cannes quest'anno. Li trovate tutti qui. Manca Nike - Find Your Greatness... E secondo me manca anche il Grand Prix. Three Little Pigs è stato bruciato da Chipotle l'anno scorso. Il Film Grand Prix voi a chi lo dareste quest'anno? 


sabato 20 aprile 2013

Graficom in Agrifiera 2013



Dal 20 aprile al 1 maggio a Pontasserchio, San Giuliano Terme - Pisa - si terrà il tradizionale appuntamento con Agrifiera 2013, il grande gioco della natura e dell’uomo.
Agrifiera è un appuntamento annuale che richiama dal territorio provinciale e regionale, numerosi visitatori.
Pur riconoscendo l’importanza di espositori non specializzati, di richiamo nello spirito di una tradizionale festa paesana, da qualche anno è stato utilizzato, per la promozione delle origini della manifestazione, delle tradizioni, della storia e della cultura locale, dell’agricoltura e del territorio, uno spazio “marginale” collocato sul retro dell’area ordinariamente occupata dagli espositori. E’ stata una vera e propria sfida, ma la condivisione dimostrata da parte del pubblico, ha confermato la validità della scelta e invita a migliorarne contenuti e immagine.

giovedì 4 aprile 2013

Dal mobile wallet opportunità per il loyalty marketing


Da una parte, il mobile wallet facilita la portabilità della loyalty card e amplia il dettaglio dei dati di cliente. Dall’altra, arricchisce il servizio offerto con nuove funzionalità atte a migliorare l’interazione con l’acquirente. 
I mezzi di pagamento, interessati da profonde trasformazioni, offrono a retailer e brand diverse e importanti opportunità. Semplificare e velocizzare la conclusione di una transazione può essere un servizio aggiuntivo per il cliente e un vantaggio competitivo per l’azienda. Il mobile wallet, in questo senso, può combinare denaro, carta di credito e ticket in un solo device, agevolando modi e tempi di pagamento.
Ma cos’è il mobile wallet? È un’app o un applicativo su smartphone che consente di perfezionare una transazione on line. Il punto di forza del mobile wallet è

giovedì 21 marzo 2013

Steve Jobs: 7 fallimenti storici


Steve Jobs e i suoi fallimenti. Un grande insegnamento

Steve Jobs
La morte di Steve Jobs, evento purtroppo atteso da tempo, ha sancito la fine di un’era e probabilmente l’inizio di una nuova, come sempre accade dopo la scomparsa di una grandissima personalità. A me piace ricordare Steve Jobs in un modo diverso rispetto a quello che sta riempiendo le pagine dei giornali, della rete e la televisione. Io voglio parlare dei suoi errori, dei suoi insuccessi e renderli noti ai molti che non li conoscono, perché Steve Jobs è stato la prova vivente che essere grandi non significa essere sempre vincenti, ma anche passare attraverso dei fallimenti. Ciò che conta è continuare a credere e lottare per le proprie idee, senza smarrirsi o arrendersi, mantenendo sempre accese la voglia di vivere e l’ingenuità, quel lato naive che non ci fa smettere di sognare e rendere possibile ciò che sembra impossibile. Stay Foolish, Stay Hungry.
Riallacciandomi alla celeberrima frase pronunciata da Jobs in un discorso ai neolaureati di Stanford nel 2005, mi viene in mente come la sua morte abbia lasciato smarrimento e cordoglio con conseguenti elogi per quello che ha fatto in vita e per aver reinventato il modo di intendere la tecnologia nella vita quotidiana. Visto che esistono tanti grandi personaggi i cui successi sono stati enfatizzati post mortem, con Steve Jobs è doveroso fare anche l’inverso, cioè mettere in luce gli errori, per capire che la testardaggine, la caparbietà, le capacità, la facoltà di non perdersi d’animo e rialzarsi più forti dopo ogni sconfitta siano le qualità di un grande personaggio. Più volte ci siamo 

domenica 3 febbraio 2013

Super Bowl 2013 video: tutti gli spot


Torna il Super Bowl, l’evento sportivo più importante in America, con la sua 47esima edizione. A contendersi il titolo di vincitore del campionato di football ci sono i San Francisco 49ers ed i Baltimore Ravens, che si sfideranno al Mercedes-Benz Superdome di New Orleans.
Ma più che per la partità, però, l’attesa è per tutto ciò che la circonderà: l’inno nazionale sarà cantato da Alicia Keys, mentre lo show che farà da intervallo alla gara quest’anno avrà come protagonista Beyoncé. Poi, ci sono gli spot pubblicitari, con le aziende disposte a pagare cifre da capogiro per andare in onda nella serata con più telespettatori sintonizzati (tant’è che la Cbs, che quest’anno trasmette l’evento, ha deciso che alla fine della partita manderà in onda un episodio di “Elementary” per sfruttare il traino del SuperBowl).
Vi proponiamo, dopo il salto, tutti gli spot che andranno in onda domani notte. Se negli anni passati bisogna aspettare la serata stessa per scoprirli, oggi la tv non ha più l’esclusiva sulle pubblicità, largamente anticipate da internet. Sono spot che vale la pena di guardare, sia per l’originalità che per la presenza di vip che faranno da testimonial ai prodotti più vari.

Mercedes-Benz – “Soul”

Sareste disposti a vendere l’anima al diavolo pur di avere una macchina da urlo? E se il diavolo fosse Willem Dafoe?

Milk – “The Rock Morning Run”

The Rock non inizia la giornata senza un po’ di latte. E non importa cosa potrebbe succedergli intorno…